Lettori fissi

giovedì 12 febbraio 2015

Riconoscersi...

Ciao a tutte ragazze! :* innanzitutto vi ringrazio tantissimo per la vostra presenza, siete sempre di più e più vado avanti in quest'avventura più incontro persone meravigliose! Ormai mi sono affezionata a tutte voi e sapere di avere questo piccolo spazio per condividere i miei pensieri e quello che mi succede è di grande aiuto, mi sento a casa qui, e soprattutto mi sento capita!
Vi aggiorno un po' sulle ultime novità, da qualche giorno ho attivato un'offerta al cellulare che mi da anche Internet e sono molto felice di ciò perché cosi potrò usare Internet anche quando non sono col wfi di casa e questo vuol dire che potrò scrivere quando voglio e leggervi o commentarvi più spesso! Quando a scuola ci sono momenti morti ne approfitterò  :) mi farà sicuramente bene parlarvi! Questa era solo una piccola cosa che volevo condividere con voi anche se è una cavolata ma potrebbe essermi veramente utile!
A parte questo, a scuola tutto scorre anche se ho dovuto affrontare diverse verifiche e di alcune non so ancora i risultati, e dallo stress ho avuto spesso mal di testa in questi giorni! :( ma vado avanti, e ogni volta è una lotta ma alla fine ce la faccio... Domani andremo a vedere un teatro in francese, da una parte sono felice ma dall'altra non ci vorrei andare perché mi sento in ansia e in pericolo già a scuola figuriamoci li! E inoltre mi dovrò svegliare molto presto, sono un po' preoccupata ma me la sono già cavata martedì  quando sono andata sempre a teatro...quindi speriamo bene, anche il fattore cibo mi mette un po' d'ansia perché tutti vanno a fare colazione o prendono qualcosa e io ancora non ho io coraggio... Ma qualcosa di mio lo porto sicuramente ;)
Chiusa questa parentesi a scuola sono capitata vicina di banco con una ragazza che probabilmente non ha un buon rapporto col cibo, me ne sono accorta già dall'anno scorso e un po' abbiamo parlato quando verso marzo ero già dimagrita abbastanza e lei mi aveva detto come avevo fatto perché si vedeva grassa... ( in realtà è  normopeso ) ho notato che non mangiava nulla a ricreazione aveva comportamenti "strani" ma ora per esempio se c'è qualche evento prende sempre qualcosa come tutti anche se comunque credo si veda sempre in modo negativo... E spesso mi chiede se ho una caramella perché penso che non mangiando nulla a ricreazione abbia un calo di zuccheri! Non so, penso che tra di noi ci "riconosciamo" lo sento a pelle! Come ho già detto anche mia cugina si era accorta di qualcosa in me perché ha sofferto e soffre di DCA anche se non gli ho detto ancora nulla apertamente... Tornando al discorso della mia amica, non posso fare a meno di voler scoprire di più e magari di parlare, ricordo un episodio che mi ha colpito, a scuola ricordo che avevano portato dei dolci e lei l'ha voluto dividere con me perché per lei era troppo, io penso che no sia un caso che l'abbia chiesto a me perché aveva visto che non avevo preso nulla, penso sia stato una sorta di aiuto reciproco non so spiegarlo... Il discorso si è chiuso li , ma se ne avrò occasione vorrei tanto poterle parlare, sarebbe un aiuto per tutte e due! A voi è mai successa un'esperienza simile? Ho letto proprio pochi giorni fa nel blog di Sybil ( ti saluto cara :*) che un suo amico si è confidato con lei perché lei si era accorta che qualcosa non andava! Anche voi pensate che ci si riconosca? Ora vi lascio, tra poco andrò a fare la spesa anche se ho un po' d'ansia, ancora non riesco a superare il fatto di avere la dispensa piena, mi manda un po in crisi! Ci sentiamo presto, scusate se non dico mai cose particolarmente interessanti, ma scrivere qui mi distoglie un po' dalle ossessioni e mi fa proseguire sulla retta via, perché i pensieri negativi sono più forti in alcuni momenti purtroppo... Vi mando un grande bacio! <3

16 commenti:

  1. Ciao tesoro!
    Devo dire che non mi è mai capitato, ma sono star convinta che sia perché effettivamente non ho mai conosciuto persone affette da DCA... Sono troppo convinta che ci siano dei segnali di cui mi accorgerei di sicuro e più leggo i blog più me ne convinco.
    Ci sono dei tratti distintivi inequivocabili, dei piccoli atteggiamenti o un particolare sguardo che non poterei non riconoscere.
    Per fortuna in nessuna delle persone che mi sono intorno ritrovo questi atteggiamenti e dico per fortuna perché davvero non lo augurerei a nessuno.. Tengo sempre "d'occhio" le mie amiche quando si mettono a dieta perché se mai dovessi iniziare a notare qualcosa di diverso voglio essere pronta ad intervenire.
    Spero che tu riesca ad entrare in confidenza con questa ragazza per poterle dare un sostegno... Positivo ovviamente, per evitare che sprofondi!
    Un abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, sono d'accordo con tutto ciò che dici, c'è uno sguardo e dei gesti che sono dei veri e propri segnali di cui è difficile non accorgersi! Io li avevo notati in maniera ancora più evidente in un'altra ragazza che pero' poi ha cambiato classe, quindi l'ho persa di vista! E fai bene a tenere d'occhio le tue amiche, non si sa mai perché questi disturbi sono talmente subdoli che senza saperlo ci si cade! Per fortuna tutte le persone che si sono messe a dieta che conosco non hanno avuto atteggiamenti pericolosi o addirittura il giorno dopo stavano già mangiando il solito panino, e questo da una parte è un bene perché come dici tu non lo augurerei a nessuno neanch'io...
      Spero anch'io di poterle stare vicino in qualche modo e di evitare che sprofondi se non ci è già caduta...
      Ti tantissimo per i tuoi commenti, mi fanno sempre un immenso piacere un bacione grande tesoro mio! <3 :***

      Elimina
  2. Ciao bella :)
    Innanzitutto non pensare che quello che dici non sia interessante, anzi è bello leggere questi scorci di vita quotidiana :)
    Io al teatro francese sono andata due volte con la scuola, la seconda volta in particolare mi è piaciuto molto perché la trama era molto bella, era la storia di due ragazzi provenienti da due mondi diversi (lei ricca, lui poco meno che benestante), che lottavano per andare contro i pregiudizi e dimostrare che l'amore può e deve essere libero.
    Per quanto riguarda il "riconoscersi" tra persone affette con DCA, non saprei dirti. Io però potrei riconoscere questi comportamenti strani cui tu accenni, ma temo che le persone che non hanno problemi con il cibo o non li notano, o non prendono in considerazione questa possibilità. Come sai, una ragazza mi chiese se avessi qualcosa che non andava, ma non approfondì l'argomento: mi chiedo cosa sarebbe successo se l'avesse fatto. Probabilmente nulla, visto che mi ero convinta di non avere problemi. In ogni caso anche io tendo a controllare determinati atteggiamenti.
    Se G., cui sono legata inevitabilmente (purtroppo...), dice di non avere fame e non mangia, mi si alzano le antenne e subito mi metto in testa di farle un discorsetto (nel senso buono della cosa, certo).
    Il fatto è che nemmeno io lo augurerei mai a nessuno, credo sia così un po' per tutti quelli che ci sono passati. Fai bene a cercare di avvicinarti, io la prima volta che parlai con G. le diedi un bello scossone e da quella volta mangia sempre in modo normale. :)
    Mi fa piacere che tu cerchi di distrarti, fai bene, io ora devo tenermi dal passare la notte a fare esercizi perché sento di avere un calo... ma non posso permettermelo, non ora!
    A proposito, mi è arrivato un libro interessante sui DCA, magari poi posterò qualcosa a riguardo e potresti trovarlo interessante anche tu, non appena l'avrò iniziato ti dirò qualcosa di più ;)
    Mi ha fatto piacere leggere questo post, davvero. Grazie per i commenti e il sostegno sul mio blog <3
    Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! :* grazie mille per le tue parole, sono felice che pensi sia interessante ciò che scrivo, a volte ho paura di annoiarvi ^-^"
      Per il teatro è stato carino, un po' lungo ma gli attori erano molto bravi, che bella la storia che hai visto tu! È davvero un bel tema :)
      Hai ragione sul fatto che solo chi ha avuto un'esperienza diretta con i DCA sa riconoscere dei segnali, mentre le persone persone che non hanno un problema magari non hanno un occhio attento... E penso sia normale che quando quella ragazza ti ha chiesto se ci fosse qualcosa che non andava tu hai preferito non approfondire! Spesso non ci rendiamo conto prima di tutto noi stesse che abbiamo un problema... Fai bene comunque a controllare certi atteggiamenti che ti sembrano strani e hai fatto bene a fare un bel "discorsetto" a G. nonostante tutto, sei stata proprio brava hai fatto la cosa giusta perché proprio perché sai cosa si prova non vorresti mai che qualcun'altro possa cadere in questo tunnel...soprattutto se è qualcuno a cui tieni particolarmente!
      Mi dispiace che stai avendo un calo :( ma è del tutto normale, anche a me succede, purtroppo per stare bene dobbiamo prima sopportare anche quei momenti di ricaduta perché da quelli impareremo e acquisteremo più consapevolezza! :) non persiano la speranza perché in fondo non abbiamo nulla da perdere...anzi! Hai ragione non puoi permetterlo proprio ora! Per il libro sarebbe davvero interessantissimo, ho sempre desiderato leggere un libro sui DCA ma non ne ho mai avuto l'occasione, un giorno troverò il coraggio di andare in libreria e vedere se trovo qualcosa! :) ti ringrazio tantissimo, sarei davvero felice di leggere la tua opinione su quel libro, certo che lo trovo interessante! ^_^ Ti ringrazio per tutto e per il sostegno che dai anche tu a me! Mi fa piacere leggere il tuo blog :D ti abbraccio forte anch'io e ti mando un bacio! <3

      Elimina
  3. Ciao Kiki... Non mi è capitato avere qualcuno vicino con un DCA, a parte le persone conosciute in ospedale e ai controlli... Una sorella di un mio ex compagno di classe aveva e ha il mio stesso problema, però ci siamo riviste solo una volta..
    Abitando in un piccolo paese è difficile. Questo non è di aiuto poichè siono stata molto giudicata e guardata di soppiatto dalla gente. I vecchietti poi...
    Trovo veramente bello condividere questi problemi, penso sia enormemente di aiuto. Cerca di parlare con la tua compagna, magari scrivile qualcosa a seguito di un determinato comportamento suo... Comunque penso che ci riconosciamo noi, affette da DCA, nonostante siano malattie sentite diversamente da persona a persona, alla base qualcosa di simile c è, una insicurezza di fondo, una preoccupazione elevata che ci fa capire chi si ha di fronte.
    Un abbraccio bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! Immagino cosa puoi aver provato stando a contatto con tante ragazze incontrate alle visite incontrarsi in ospedale, dev'essere stata un'esperienza forte! E per la sorella del tuo amico mi dispiace che vi siete perse di vista, magari poteva essere d'aiuto per entrambe, ma da una parte forse saresti stata influenzata... Hai ragione, soprattutto nei paesini dove si conoscono tutti è difficile convivere con i DCA, posso immaginare le occhiate che ricevevi e che ricevi giornalmente... Purtroppo c'è disinformazione,ignoranza,pregiudizi e chi più ne ha più ne metta! E il tuo racconto dell'ultimo post è un esempio lampante! Spero un giorno che si combatta tutto questo!
      Cercherò di prendere più confidenza con questa compagna perché fino ad ora non ho un rapporto molto approfondito con lei, ma spero di avere l'occasione di farla sentire capita e magari di aiutarla nel mio piccolo... Hai ragione, nonostante ognuna di noi abbia caratteristiche diverse e viva la malattia a modo suo è inevitabile non notare quel qualcosa che ci rende tutte simili ed io in nei ho notato quello sguardo e quell'insicurezza in cui mi sono rivista anch'io! Un bacione cara! <3 grazie di essere sempre presente, mi fanno sempre piacere i tuoi commenti! :*

      Elimina
  4. Ciao Kiki, non mi è mai successa un'esperienza del genere, quindi non saprei darti alcuna risposta certa.. Tuttavia ritengo sia possibile che, soprattutto nelle fasi più acute della malattia, ci siano una sorta di rassomiglianze che possono essere individuate da chi sta vivendo il medesimo disturbo... ma magari è una cosa che si riduce col tempo, perchè a volte per lavoro in Pronro Soccorso ho incrociato persone con un DCA, che però non credo abbiano mai visto niente in me (anche perchè ora come ora sono fisicamente "normale"...), quindi forse è un aspetto più caratteristico della fase più acuta della malattia... Però la mia è ovviamente solo un'ipotesi, perchè non ho esperienza personale diretta... Inoltre, credo conti tantissimo anche la sensibilità della singola persona.... (Io ho la sensibilità di una motosega, quindi non credo mi sarei accorta di granchè... ^^" )
    In ogni caso, se ti fa piacere cercare di stabilire un po' più di confidenza con questa tua compagna, magari anche per potervi supportare a vicenda in un percorso di lotta, io credo che tu faccia bene a fare un tentativo... Mal che vada, ognuna resterà nel suo... Se invece c'è un punto d'incontro, magari potreste aiutarvi a vicenda, e ne beneficereste entrambe... Non escludere comunque il resto della classe: io credo che più amici si hanno, più sostegno si riceve, più è possibile riuscire a tenere a bada il DCA.
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Veggie! :* mi fa davvero piacere sentire una tua opinione ed è molto utile per me! Soprattutto perché tu con il tuo lavoro entro a contatto con tantissime persone, comprese quelle affette da DCA...
      penso che la tua ipotesi sia molto interessante e ci ho riflettuto su, in effetti nella fase più acuta della malattia i segnali potrebbero essere più evidenti e sono d'accordo che dipende anche dalla sensibilità della persona, mi hai fatto sorridere quando dici di aver la sensibilità di una motosega ahah ^_^ in realtà hai aiutato e aiuti tante ragazze sia col tuo blog che col tuo lavoro e sono sicura che per fare questo ci vuole sensibilità! Io mi ritengo una persona molto sensibile anche troppo credo! ^_^" è un'arma a doppio taglio... A parte questo volevo dirti che è una cosa del tutto soggettiva secondo me, magari le pazienti che hai incontrato non hanno notato nulla in te perché ormai non sei più in quella fase acuta della malattia e sei fisicamente sana e anche mentalmente benché non so fino a che punto ci si possa considerare del tutto guarite sicuramente non hai atteggiamenti malati e sei capace di non dar retta al DCA e non gli lasci influenzare più la tua vita!
      Per la mia amica sicuramente proverò ad avvicinarmi ed hai ragione, devo prendere in considerazione tutte le possibilità, ma almeno vale la pena provare! E hai ragione che non devo escludere il resto della classe, ma cercherò comunque di essere riservata sui miei problemi come mi consigliasti tu in un commento passato, perché loro non possono comprendere a fondo, ma un sostegno è sempre d'aiuto! Grazie mille dei tuoi graditissimi commenti e del tuo sostegno! Ti stringo forte anch'io! <3

      Elimina
  5. Ciaooo Kiki.
    Secondo me ci si riconosce tramite dei piccoli accorgimenti, che partono dal dimagrimento ai tipici segni di attenzione all'assunzione di cibo. La mia migliore amica come me soffre di DCA e diciamo che ora io e lei siamo una "squadra". Mi e' anche capitato di vedere ragazze che conosco che hanno una fissa per il cibo, corpo, attivita' fisica. Ma non ho avuto modo di parlarci anche perche' non sono persone con cui parlo spesso. Te comunque prova a parlare con questa tua compagna di clase, forse sara' felice di avere qualcuno con cui parlarne e magari vi aiuterete a vicenda. Mi raccomando pero' non dovete farvi sconfiggere dai DCA, se questa cosa vi unira' dovrete combattere la malattia insieme!
    Com'e' andata a teatro? Facci sapere
    Un abbraccioo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao carissima! :* hai proprio ragione, anch'io la penso come te! È impossibile per noi non riconoscere quei campanelli d'allarme, siamo piu sensibili verso la malattia stessa e gli altri.
      È davvero bellissimo il fatto che tu e la tua migliore amica vi sosteniate a vicenda, non dev'essere per niente facile! Ma è stupendo che vi stiate impegnando insieme e insieme si è piu forti si sa ;D auguro sia a te che a lei tutto il meglio! <3 e ti capisco quando dici che non hai avuto modo di parlare con quelle ragazze, è un po' la situazione in cui sono io perché non vorrei sembrare invadente o essermi fatta un'idea sbagliata anche se ne sono quasi certa! Lei è anche una persona abbastanza riservata, riesce ad aprirsi completamente solo con la sua migliore amica, ma io proverò piano piano a farle capire che si può fidare di me e quando magari uscirà il discorso proverò a parlarle e certo come dici tu non ci dobbiamo fare sconfiggere dai DCA, se veramente io e lei ci uniremo voglio fare di tutto per lottare insieme, proprio come una squadra come fai tu con la tua migliore amica! ^_^
      A teatro alla fine è andato tutto bene è stato carino :) e non ho avuto tanta ansia alla fine! Vi farò sapere meglio in un post in cui vi racconterò un po' cosa mi succede e le novità come sempre :) ci tengo a tenervi aggiornate e non sai quanto mi fa piacere che tu mi abbia chiesto com'è andata e che in qualche modo mi hai dedicato il tuo tempo, io veramente non so come ringraziarti! Grazie di della tua presenza e grazie semplicemente di tutto :* Un bacione grande grande! <3

      Elimina
  6. Mmm. A me è capitato di essere attirata da persone che sembravano avere il mio stesso carattere riservato, quindi secondo me non è impossibile "riconoscersi" :) parlare con lei può solo far bene a entrambe! Poi oh, se non ha problemi pazienza, può comunque nascere un'amicizia no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ^_^ grazie per avermi lasciato un commento :) sai sono d'accordo con te anche a me attirano le persone che hanno il mio stesso carattere riservato! E ascolterò il tuo consiglio, hai ragione alla fine non ho nulla da perdere può comunque nascere un'amicizia e mi farebbe piacere invece se ha problemi e ne vuole parlare con me lotteremo insieme! Grazie mille per essere passata, un bacio! :*

      Elimina
  7. Ciao kiki....scusami a volte non ho buone parole x te xk sovrastata dai momenti miei grigi..ma ti leggo e seguo sempre!!! grazie x i commenti bellissimi e affettuosi ke mi lasci...hai fb?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! :* mi fa davvero piacere che mi leggi e mi segui, non preoccuparti se non sempre puoi lasciare un commento, sei molto impegnata e ti capisco, purtroppo quando siamo negative spesso non abbiamo belle parole per gli altri, e i nostri problemi ci sovrastano completamente! Succede anche a me per questo ti capisco benissimo e mi fa davvero piacere leggere un tuo commento! :) so che comunque mi sostieni ti ringrazio tantissimo per questo! Mi fa davvero piacere che apprezzi i miei commenti, voglio starti vicina e farti capire che non sei sola, ho preso molto a cuore la tua storia e voglio darti il mio appoggio, anche se piccolo piccolo magari posso darti un aiuto! Purtroppo non ho fb, per un motivo o per un altro ho sempre rimandato ad iscrivermi, ma da un po' di tempo vorrei davvero provarci, se dovessi iscrivermi ti faccio sicuramente sapere, non sai quanto mi farebbe piacere aggiungerti!! Sono fiduciosa col fatto che forse ricomprerò il telefono e proverò a fare foto più carine, mi farebbe davvero piacere entrare in contatto con te e con le altre ragazze! Ti farò sapere cara, un bacione grande! <3 :**

      Elimina
  8. Ciao bellissima! Si, il mio compagno si è confidato con me perché io mi sono accorta di lui, e lui di me!:) Secondo me si sente proprio come dici tu, a pelle, e lo trovo un po' spaventevole e un po' bellissimo :) ora leggo gli altri post, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Sybil! :* che bella questa cosa tua e del tuo amico, hai proprio ragione è anche un po' spaventoso ma bellissimo! Il fatto che vi siete accorti l'uno dell'altro è una cosa stupenda e il vostro legame vi aiuterà molto a sostenerci e a lottare insieme :) spero di riuscire a fare anch'io qualcosa per la mia amica, io mi sono accorta di lei!
      Un bacione <3

      Elimina